Monday, October 2, 2023

Nuovo visto per viaggiare in Europa

Viaggi in Europa? Visto ETIAS obbligatorio dal 2024

ETIAS, che sta per Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi, è un nuovo sistema che l'Unione europea sta istituendo. L'obiettivo è migliorare la sicurezza delle persone che viaggiano verso e all'interno dell'Europa. Ciò riguarderà principalmente le persone che viaggiano in Europa senza bisogno di un visto.


Il sistema ETIAS funzionerà come una specie autorizzazione al viaggio per i cittadini di paesi che attualmente non necessitano di visto per entrare nella zona Schengen. Ciò significa che prima di recarsi in Europa, è necessario richiedere un'autorizzazione ETIAS online. Durante la domanda, ti verrà richiesto di inserire alcune informazioni di base su di te e sui tuoi piani di viaggio. Il sistema controllerà quindi queste informazioni per identificare eventuali rischi per la sicurezza o la salute.

Se la tua domanda viene approvata, l'autorizzazione ETIAS è valida per tre anni (o fino alla scadenza del tuo passaporto, a seconda di quale evento si verifichi per primo). Con un'autorizzazione ETIAS approvata puoi recarti nella zona Schengen per brevi periodi, ad esempio per vacanze, viaggi di lavoro o transito.

Principali cambiamenti per i viaggiatori senza visto in Europa una volta che l'ETIAS sarà operativo

Cosa puoi aspettarti quando l'ETIAS entrerà in vigore:

1.   Hai bisogno di un permesso prima di viaggiare: Se provieni da un paese per il quale non hai bisogno di un visto per viaggiare in Europa, devi richiedere il permesso tramite ETIAS prima di viaggiare.

2.   Richiedi il permesso online: È possibile richiedere l'autorizzazione ETIAS online. Dovrai inserire alcune informazioni personali, dirci dove stai andando e rispondere ad alcune domande sulla tua salute e sicurezza.

3.   Ci sono dei costi coinvolti: Devi pagare per richiedere il permesso ETIAS. Si prevede che un'autorizzazione ETIAS avrà un costo di 7 euro.

4.   Ha validità triennale: Una volta ottenuta l'autorizzazione ETIAS, puoi utilizzarla per più viaggi. Rimane valido per tre anni o fino alla scadenza del documento di viaggio (come il passaporto).

5.   Puoi usarlo per diversi tipi di viaggio: Che tu venga in Europa per vacanza, lavoro, cure mediche o solo di passaggio, puoi utilizzare ETIAS. Ti consente di rimanere nella zona Schengen per un massimo di 90 giorni.

6.   Aiuta a migliorare la sicurezza: raccogliendo in anticipo informazioni sulle persone che si recano in Europa, l'ETIAS contribuisce a migliorare la sicurezza.

 

Perché l'Europa vuole introdurre l'ETIAS?

1.   Rende il viaggio più sicuro: ETIAS controllerà in anticipo chi verrà in Europa. Ciò consente di rintracciare le persone che potrebbero rappresentare un pericolo, come criminali o terroristi, prima che arrivino in Europa.

2.   Aiuta a gestire la migrazione: Sapendo in anticipo chi verrà in Europa, ETIAS può aiutare a gestire la migrazione. Ad esempio, può aiutare a identificare le persone che potrebbero voler soggiornare in Europa illegalmente.

3.   Protegge la salute: ETIAS può anche aiutare a rilevare i viaggiatori che potrebbero essere portatori di una malattia infettiva. In questo modo possono aiutare a prevenire la diffusione di queste malattie in Europa.

Quali paesi partecipano all'ETIAS?

Il sistema si applicherà a tutti i 27 paesi del cosiddetto Zona Schengen. Si tratta di paesi membri dell'Unione Europea, come Italia, Paesi Bassi, Germania, Francia e Spagna, e di 4 paesi che non appartengono all'UE, vale a dire Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Ci sono anche alcuni paesi che sono membri dell'UE ma non hanno ancora aderito completamente alla zona Schengen, come la Bulgaria, Cipro e la Romania. È intenzione che anche questi paesi partecipino all'ETIAS non appena saranno pienamente parte della zona Schengen.




1 comment: