La Tesla Model Y fa la storia: è l'auto più venduta nel mondo
Quest'anno, il modello Y è la prima auto elettrica a guidare la classifica mondiale
È una delle notizie più importanti nel settore da
molti anni a questa parte. Per la prima volta un'auto elettrica pura è in
testa alla classifica mondiale di vendita.
Già nell'agosto del 2022, il ceo di Tesla, Elon
Musk, durante l'assemblea annuale degli azionisti, aveva annunciato che la
Model Y sarebbe diventata il veicolo nuovo più venduto al mondo nel 2023.
Sebbene il marchio sia cresciuto molto rapidamente, all'epoca era considerato
un obiettivo ottimistico, visto l'elevato prezzo medio di questo SUV di medie
dimensioni.
Ma i recenti tagli ai prezzi e l'espansione di Tesla
in tutto il mondo stanno incrementando la domanda della Model Y.
Nella Top 5 altre
quattro Toyota
Sembra che la Tesla abbia il vento in poppa perché è
un SUV ed è elettrica, i due segmenti più venduti al momento.
D'altra parte, la Corolla, che è al secondo posto, ha il vantaggio di essere un
prodotto veramente globale, essendo disponibile in quasi tutti i Paesi del
mondo. Questo la rende meno vulnerabile a eventuali scontri geopolitici tra
Cina e Stati Uniti, per esempio.
La top 5 è completata da altre tre Toyota: Hilux,
RAV4 e Camry. Sia la RAV4 che la Camry sono progettate per i mercati
sviluppati, mentre l'Hilux continua a essere la scelta migliore nelle economie
emergenti. La presenza in questi mercati, che rappresentano un quinto delle
vendite globali di veicoli, è la parte mancante dell'espansione del brand
elettrico statunitense. Vedremo mai una Tesla per questi mercati?
Tesla senza rivali: così in 11
anni ha surclassato le case automobilistiche mondiali
La Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo in
questo primo scorcio del 2023, un traguardo incredibile tenendo conto che per
la prima volta nella storia questo scettro è andato ad un EV, un veicolo
elettrico.
Uno straordinario obiettivo che forse non ha
sorpreso più di tanto Elon Musk che più volte nel recente passato aveva
predetto come il suo modello di punta avrebbe sbaragliato la concorrenza, a
cominciare dalla Toyota Corolla, l'auto più venduta di sempre.
Ma come è riuscito un immigrato di origini
sudafricane anche se ormai miliardario ad avere la meglio su giapponesi,
europei e connazionali? Tra l'altro questo traguardo è stato raggiunto solo
in 11 anni, visto che la prima vera Tesla è stata la Model S
commercializzata nel 2012, tenendo conto che la Roadster era di fatto una Lotus
con marchio Tesla e motore elettrico.
Ciò è dovuto ad un metodo rivoluzionario, a
cominciare dal produrre auto grazie all'utilizzo di gigapress,
macchinari giganteschi su cui Musk ha investito molto, e che hanno permesso
all'azienda di ottenere, dopo un periodo iniziale, un notevole abbassamento dei
costi di produzione e di conseguenza un grosso vantaggio sulla concorrenza.
Grazie a questo sistema di produzione Tesla sta tagliando
costantamente i prezzi e ciò ovviamente ha indotto i consumatori ad
avvicinarsi ulteriormente alle vetture di Musk. L'offerta è composta da pochi
modelli con pochi allestimenti, e se da una parte tale strategia potrebbe
sembrare disarmante, dall'altra non crea confusione nel cliente che può godere
di un'offerta semplice e chiara. Inoltre non spende per fare pubblicità, a differenza dei suoi concorrenti.
Le vetture Tesla sono indubbiamente delle ottime
auto, e questo è il vero punto di forza dell'azienda. I vari modelli sono
sempre in vetta nelle categorie di efficienza, autonomia e consumi della
batteria, e ciò ovviamente sta facendo la differenza.
Lo stile estetico è inoltre "pulito" ed è stato di fatto replicato negli
anni da numerose aziende concorrenti, e poi che dire della notorietà di Elon
Musk, senza dubbio uno dei personaggi più influenti del nuovo corso, se non
il più influente in assoluto. Una sorta di oracolo che gode di milioni di
seguaci nel mondo e che ha trasformato la sua Tesla, a suon di grandi
intuizioni, nell'auto più venduta al mondo.
adatto a articoli di Felipe Munoz, LinkedIn e di Roberto "Maz" Mazzu, everyeye.it
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