Friday, January 14, 2022

 Riprenderemo l'usanza di stringersi la mano?

La tradizione è molto antica, ma in Occidente si diffuse solo dopo la caduta dell'Impero romano, grazie alle popolazioni germaniche che abitavano il nord dell'Europa. 

Abbiamo interrotto l’usanza della stretta della mano a causa del covid. Gli esperti ci dicono che il covid si attenuerà e diventerà un’infezione simile all’influenza e quindi dovremo confrontarle entrambe.  Considerando che abbiamo negli USA in media, solo per l’influenza, 35.000 morti e 450.000 ricoveri all’anno, pensi che l’usanza di stringersi la mano scomparirà o riprenderemo a farla?

La stretta di mano tra Era e Atena in una stele del V secolo a.C. WikiMedia 

La pratica di salutarsi stringendosi la mano oggi è molto diffusa, un'abitudine che soltanto le misure di contenimento della pandemia hanno "sospeso". Ma le testimonianze antiche di questa usanza sono rare. Una delle attestazioni più famose in Occidente è una stele del V secolo a. C. dove a salutarsi così erano le dee Atena ed Era.

Immagini di strette di mano compaiono anche in stele funerarie dello stesso periodo, ma per gli storici si tratta di eccezioni: nella Roma antica ad esempio ci si salutava più frequentemente dandosi un bacio. La stretta di mano era limitata a situazioni particolari ed era riservata a pochi intimi: familiari e amici molto cari.

Relief Depicting King Shalmaneser III 858-824 BC Of Assyria

Stretta babilonese. Le cose andavano diversamente in Oriente. Lì questa pratica era diffusa già 4.000 anni fa, almeno nelle cerimonie religiose. Una delle testimonianze storiche più importanti proviene infatti da Babilonia (1800 a. C.) dove durante le solennità del nuovo anno il monarca stringeva simbolicamente la mano della statua di Marduk, il maggior dio babilonese, protettore dell'antica città.

Mi fido di te. La stretta di mano come la conosciamo noi oggi - diffusa a 360 gradi in tutta la popolazione - è divenuta pratica diffusa in Europa solo dopo la caduta dell'impero romano, durante l'Alto Medioevo (V-X secolo d.C.). A praticarla erano soprattutto le tribù germaniche: serviva a esprimere la piena fiducia nei confronti di chi si incontrava. E il perché è facile da capire: impegnando la mano destra era infatti impossibile sfoderare la spada per difendersi.

Paese che vai... Da allora la stretta di mano si è diffusa a macchia d'olio e oggi è comune in numerose culture, con alcune varianti. Nei paesi anglofoni è praticata ad esempio soprattutto nei contesti lavorativi, mentre nei paesi arabi il saluto (nella versione completa) prevede che la mano tocchi in successione il torace, le labbra e la parte centrale della fronte, poi il gesto si prolunga in avanti, mentre si fa un inchino. O secondo altre usanze che si appoggi sul petto, mentre l'altra mano stringe quella dell'interlocutore. Tra i Masai, infine, gli uomini più che stringersi la mano se la sfiorano: il loro saluto infatti consiste in un leggero tocco di palmo delle mani che dura un brevissimo istante.

CDC Flu in the U.S. 2010 –  2020 

                  Future  COVID

                     Morti + ?

       

                   Ricoveri + ?


                  Infezioni + ?


The burden of flu disease in the United States can vary widely and is determined by a number of factors including the characteristics of circulating viruses, the timing of the season, how well the vaccine is working to protect against illness, and how many people got vaccinated. While the effects of flu varies, it places a substantial burden on the health of people in the United States each year.

CDC estimates that flu has resulted in 9 million – 41 million illnesses, 140,000 – 710,000 hospitalizations and 12,000 – 52,000 deaths annually between 2010 and 2020.

CDC Estimated Range of Annual Burden of Flu in the U.S. from 2010 –  2020


Adapted from an article in Focus



No comments:

Post a Comment