Alcune curiosità
Nella Repubblica di Venezia i detenuti che, invece di scontare la pena in prigione, erano condannati a remare sulle navi, prima dell'imbarco dovevano allenarsi su una piccola galea all'ancora nel bacino di San Marco, dove venivano esaminati da un'apposita commissione che ne valutava la resistenza e 1'efficienza come rematori. Lo sforzo fisico richiesto era infatti enorme, tanto che un anno di pena ai remi valeva quanto due anni di detenzione in carcere.
Tempo fa l'università di Innsbruck ha esaminato il DNA di 3,700 donatori di sangue tirolesi: una particolare mutazione genetica ha permesso d'identificare diciannove di essi come imparentati con Otzi, 1'uomo preistorico rinvenuto mummificato nel 1991 sulle Alpi tra Italia e Austria.
Nel corso della sua lunga vita, l’attore Mickey Rooney (1920-2014) si sposò 8 volte. In occasione del suo terzo matrimonio dichiarò: “Se non riesco a far durare questo c’è qualcosa di sbagliato in me”. Al quarto disse: “Questa volta è per sempre. Siamo davvero innamorati”. Al quinto: “La conclusione perfetta di un viaggio imperfetto”. Al sesto: “Non è affatto importante quante volte una persona si sposa… Marge è mia moglie e sono convinto che è quella buona”. Al settimo: “Per la prima volta sono veramente me stesso”. E in occasione delle ottave nozze: “Alla fine ho trovato quella giusta!” L’ultima sposa da parte sua commentò candidamente: “Le sue mogli precedenti non lo capivano…”
Gia nel secolo IX le popolazioni vichinghe che vivevano in Norvegia e in Islanda disponevano di appositi impianti per essiccare il merluzzo, rendendolo un cibo a lunga conservazione che consumavano durante i loro viaggi per mare; le eccedenze erano invece vendute sui mercati europei.
Nel settembre del 2016, alle primarie del partito Repubblicano che si svolsero nello Stato di New York, fu presentato un candidato già deceduto. Bill Nojay, scelto per correre alle successive elezioni all'Assemblea Generale dello Stato, era morto pochi giorni prima del voto, ma il partito decise di fare come se nulla fosse, per assicurarsi il diritto di selezionare un nuovo candidato in caso di vittoria. Questo calcolo strategico, da molti giudicato cinico, si rivelò efficace, perché il defunto Nojay «vinse».
Nel 1930, in Italia si contava un'automobile ogni 142 abitanti, un dato relativamente basso, specie se confrontato con quello di altre Nazioni: in quella stessa epoca, infatti, circolava un'auto ogni 94 abitanti in Germania, ogni 28 in Francia e in Inghilterra, e ogni 4,6 negli Stati Uniti.
Tempo fa, la Polizia di Pinson (Alabama) si e trovata a ingaggiare un singolare inseguimento al rallentatore. Uno sprovveduto ladro di nome Randy Dewayne Vert aveva rubato un camion dotato di cambio manuale, sistema con cui aveva poca dimestichezza (negli Stati Uniti il cambio automatico sui veicoli e molto più comune che da noi). All'arrivo della pattuglia, Vert ha premuto a fondo il pedale dell'acceleratore, ma non sapendo che occorreva cambiar marcia, e rimasto sempre in prima: il camion ha così continuato a procedere a soli 40-48 km orari, agevolmente tallonato dagli agenti,
La celebre Bibbia stampata da Johann Gutenberg intorno alla meta del '400 conteneva 1.286 pagine e oltre due milioni di lettere. Quando concluse la tiratura, il tipografo tedesco si ritrovo con più di centomila fogli impilati nella propria bottega.
Breve comunicato pubblicato alcuni anni fa sul Times di Londra, dagli effetti involontariamente comici: «In seguito a circostanze impreviste (sic!), la Società dei veggenti extra-illuminati è costretta a rinviare la riunione mensile a data da stabilirsi».
Nella Parigi degli Anni '20, la celebre modella Alice Ernestine Prin, meglio conosciuta come Kiki di Montparnasse, posò per dozzine di artisti, fra i quali Maurice Utrillo: questi per tre giorni fece finta di ritrarla, priva di abiti, senza mai permetterle di accostarsi alla tela, Alia fine la giovane scoprì sorpresa che il pittore stava in realtà lavorando a un paesaggio.Un tempo le notizie si divulgavano con grande lentezza: a Londra, per esempio, si venne a sapere dell'assassinio del presidente Lincoln, avvenuto nel 1865, solo dodici giorni dopo il fatto; e un secolo prima, nel 1760, la notizia della scomparsa di Giorgio II, re di Gran Bretagna, aveva impiegato la bellezza di sei settimane per raggiungere la sponda opposta dell'Atlantico.
- Dal popolare rivista "Settimana Enigmistica"